legge elettorale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giorgio Trenti
     
    .

    User deleted


    Giorgio Trenti
    Bologna, 2/6/2017

    In quest’anno IV del Governo del PD55%, il relatore ha depositato, presso la Commissione Affari Costituzionali, gli emendamenti 1500 e 3500 al progetto di legge C2352 (Modifiche elettorali).
    Tale progetto contempla soglie di sbarramento al 5% e liste bloccate, sia per la Camera sia per il Senato.

    SBARRAMENTO
    La soglia di sbarramento, che impedisce di ricoprire la carica a candidati eletti di partiti poco votati, è un furto di rappresentanza perpetrato ai danni d’alcuni elettori a favore di altri.
    La legge elettorale, che sottrae ad alcuni partiti tutta o una parte dei voti espressi dagli elettori, per aumentare quelli a disposizione d’altri partiti, costituisce un’indebita appropriazione di diritti altrui, per procurare un vantaggio a sé o ad altri.

    LISTE BLOCCATE
    E’ impedito al popolo di scegliere fra candidati proposti senza alcun vincolo.

    PROPORZIONALE
     Defraudato del Parlamento, il popolo perde la sovranità e la governabilità dell’Italia, ignorando che l’art. 1 della Costituzione recita: “La sovranità appartiene al popolo”.
     L’unico sistema elettorale che evita la dittatura è il proporzionale che permette a tutte le minoranze di essere esattamente rappresentate.
     Un governo di alleanza fra partiti diversi è rispettoso della sovranità del popolo e infinitamente migliore di un governo di un solo partito egemone.

    SOVRANITA’
     ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE (Legge 20/6/1952 n. 645 Articolo 1)
    “… si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando un’associazione … persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista …. propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione …”.
     COSTITUZIONE ARTICOLO 48 COMMA 4
    “Il diritto di voto non può essere limitato.”
     IL PROGETTO DI LEGGE prevede imponenti limitazioni al diritto di voto.
     Negli ultimi cent’anni gli attacchi alla sovranità del popolo e gli attentati contro la Costituzione dello Stato si ripresentano: PNF, 1922, Mussolini, legge Acerbo, DC, De Gasperi, 1953, P2, Cossiga, Berlusconi, 2006, Napolitano, Renzi, PD55%, Mattarella, M5S.

    Webaziendalistileggeelettorale.doc
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    262

    Status
    Offline
    Trenti,
    voglimi bene!
    La questione delle liste bloccate è in cima ai pensieri e alle discussioni su questo Forum da parte di tutti noi.

    Però ci stavamo sforzando di mettere un po' di ordine e di concentrare i nostri interventi in quest'altro thread http://coordinamentodemocraziacostituziona....it/?t=74006059 .

    Suggerirei di proseguire il dibattito lì -e di sforzarci tutti noi di costruire lì un po' di organicità di ragionamento, di informazione e di confronto- anziché disperderci in tante discussioni separate.

    Quanto agli altri aspetti della Legge Elettorale, credo che da tempo sia noto -per averlo io più volte dichiarato in varie sedi oltre che su questo Forum, quale sia la mia opinione personale: non ci sono a mio avviso margini politici né unità di pensiero per nessun altro tipo di battaglia se non sull'unica ma gravissima questione delle liste bloccate. Su quella sola bisognerebbe concentrarsi. Ma per favore non discutiamone qui, cerchiamo di implementare le discussioni già avvviate.
     
    .
1 replies since 2/6/2017, 10:46   28 views
  Share  
.